Il materiale per impronte di precisione Panasil® convince gli utilizzatori
Il caso clinico
Il Dr. Elio Boschetti, odontoiatra con studio privato in Italia e, tra le altre cose, docente ai corsi Q&O sul restauro diretto e indiretto con il Dr. Luca Tacchini, descrive il complesso caso di un paziente di 62 anni nella sua relazione “Una riabilitazione funzionale-estetica, dal mock-up al restauro definitivo”. Nella sua relazione sottolinea che, oltre a un’attenta pianificazione, anche l’uso di materiali affidabili risulta particolarmente importante per la riproduzione di dettagli con elevata precisione. Ciò consente una comunicazione efficace tra lo studio e l’odontotecnico e quindi il massimo successo riabilitativo possibile.
Nel presente caso clinico, come materiale di supporto per l’impronta di precisione è stato utilizzato Panasil® Putty Soft a base di silicone A, un materiale per la presa d’impronta impastabile con durezza finale ridotta, che fornisce buoni risultati nella situazione iniziale esistente: l’equilibrio ottimale tra pressione di ristagno e ridotta durezza finale fornisce un buon punto di partenza per una sufficiente pressatura del light body, proteggendo al contempo la struttura dentale residua quando si rimuove il portaimpronta dal cavo orale del paziente.
Come materiale di correzione, il Dr. Boschetti ha utilizzato Panasil® initial contact X-Light, un silicone A a viscosità particolarmente bassa con idrofilia elevata che, in combinazione con il materiale di supporto, garantisce la riproduzione dei minimi dettagli della preparazione, ma anche dei tessuti molli.
Ricco di dettagli e affidabile
“Per noi è molto importante riprodurre la situazione orale reale del paziente nel modo più accurato possibile e condividere con il laboratorio le relative registrazioni della situazione dentale e gengivale, in modo che l’odontotecnico disponga delle migliori condizioni possibili per creare i modelli in gesso e il restauro”, dichiara il dottor Boschetti nella sua relazione.
Con i materiali da impronta di Kettenbach Dental può infatti contare su materiali di alta qualità, facili da usare ed estremamente affidabili. Tale riconoscimento è anche dovuto all’ampia attività di ricerca e sviluppo che Kettenbach Dental dedica ai propri prodotti. Gli utilizzatori ne traggono vantaggio, come descritto nel presente caso clinico del dottor Boschetti.